venerdì 13 dicembre 2013

Venerdì nebbioso

E dopo il martedì ghiacciato arriva il venerdì nebbioso..che ci volete fare? Stagione. Riscaldiamoci con un buon tè caldo, con una cioccolata piena di panna e cerchiamo di allietarci con qualcosa di carino. Io ho scovato..

La notizia del giorno :  Grandissima notizia, almeno per noi amanti dei libri. In uno slancio di infinita bontà natalizia e dopo aver avuto incontri con le categorie dei medi e piccoli editori italiani, il Consiglio dei Ministri ha deciso di portare a detrazione del 19% a partire dal 01 Gennaio 2014 tutti gli acquisti di libri per un totale annuo di 2.000 euro, dividendoli in 1.000 per testi scolastici/universitari ed i restanti 1.000 in letture di piacere. Credo sia un'iniziatica validissima. Prima di tutto si darà un po' di respiro a quelle famiglie che annualmente devono sborsare dai 300/400 euro per i testi scolastici dei loro figli, per non parlare dei primi anni di istituti superiori dove la spesa lievita fino ai 600 euro ed oltre. In secondo luogo sarà una manna dal cielo per tutti quelli che come me sono affetti da questa patologia compulsiva dell'acquisto libresco, o almeno ci farà sentire un po' meno in colpa, visto che qualcosa rientrerà nelle nostre tasche. Qui sotto vi linko l'articolo proposto dalla rivista culturale/letteraria Satisfaction.me, e dateci pure un'occhiata visto che ci entrate, offre molti spunti interessanti http://www.satisfiction.me/agevolazioni-fiscali-per-i-libri-19-da-detrarre/

La donna del giorno : Rosetta Loy. Rosetta Loy è una scrittrice anni '30, autrice di vari romanzi fra cui il pluripremiato Le strade di polvere. Sempre in prima linea con l'opera di denuncia contro le leggi razziali e la strage dell'olocausto, ha scritto nell'ultimo periodo il saggio/diario Gli anni fra cane e lupo 1969-1994, ed. Chiarelettere. Un racconto lucido di questo periodo, appena successivo alla strage di Piazza Fontana ed appena prima dell'arrivo in politica di Silvio Berlusconi. Uno stile scarno, secco, al quale si alternano sprazzi di vita quotidiana della scrittrice, dei suoi viaggi, della sua famiglia. Un libro da leggere per ricordare a chi c'era il periodo di tensione che ha vissuto e per insegnare a chi non c'era cosa hanno significato quegli anni. 


Il libro del giorno : Uno, nessuno e centomila Snoopy ed. Baldini e Castoldi

Appena l'ho visto pubblicizzato dalla Libreria Ca' Foscarina non ho saputo resistere. Contiene la collezione completa dei 176 travestimenti del brachetto accompagnati dalle strisce dove apparivano per la prima volta. Per gli amanti del genere è imperdibile, fatevelo appoggiare delicatamente sotto l'albero.



Nessun commento:

Posta un commento