Buon pomeriggio a tutti, Citofonare Francesca torna alla sua versione originale: presentare attimi di bellezza. In questo post il citofono vi proporrà una recensione, un'anteprima ( e qui dovrò lavorare di fino, perché dubito di riuscire a trovare qualcosa on line, probabilmente dovrò scansionare le pagine ed allegarle in un pdf ) e cosa mi passerà per la testa all'ultimo momento. Iniziamo :).
La camera azzurra, George Simenon, Ed. Adelphi
La camera azzurra era il libro scelto dal mio GDL. Ci siamo confrontati sul testo lunedì sera. Ormai sapete che per i testi scelti dal GDL, faccio la recensione una volta che ne abbiamo discusso tutti assieme, perché mi piace riportarvi anche le opinioni altrui.
Non avevo letto mai nulla di Simenon, ed il genere giallo non è sicuramente il mio preferito. Mi sono avvicinata quindi alla Camera azzurra con un po' di sospetto. Mi sono dovuta decisamente ricredere. La camera azzurra del classico romanzo giallo conserva solo il fatto, che siano presenti degli omicidi con delle vittime, dei potenziali assassini ed una macchina giudiziaria più o meno efficiente. La restante atmosfera scandaglia i rapporti umani, principalmente i rapporti fra i due sessi, nell'ambito familiare ed extra familiare. Tutto ruota attorno a Tony e ad Andrée, due amanti clandestini, che ritrovandosi dopo anni di lontananza, intrecciano una relazione. Si vedono una volta al mese, presso l'Hotel des Voyageurs e fanno sesso nella camera azzurra. Scrivo sesso, perché è così e solo così, che secondo me Tony vive la loro storia, come un'attrazione sessuale fatale, che non può reprimere. Andrée invece no. Fin dall'inizio lei vuole a tutti i costi possedere quell'uomo, vuole andare oltre il rispettivo marito Nicolas e la moglie di Tony, Giséle. Tony ben presto scoprirà, che rispondere con troppa leggerezza ed incoscienza alle domande che Andrée gli pone, mentre è ancora stesa nuda a letto, sarà la sua condanna, in tutti i sensi. La camera azzurra è un ricatto d'amore, o meglio di ossessione, che trascina tutti nel baratro dell'inferno. E' una disamina della poca profondità, dell'ignoranza sentimentale di Tony, è uno scorcio sul concetto di famiglia provinciale degli anni '60, su come doveva essere una moglie e cosa si doveva ricercare in un'amante. Sale un grido di aiuto di Tony verso i troppi silenzi; quelli suoi verso la moglie, quelli del padre diventato quasi muto dopo la morte della moglie e della figlia. Devo essere un po' critica sugli stereotipi che Simenon ripropone in merito al genere femminile : la solita moglie remissiva e la solita amante famelica. Devo comunque contestualizzare il tutto, ricordare l'anno di pubblicazione e calarmi in una società di periferia. Forse ultimamente ho letto anche troppi libri che parlavano di queste passioni amorose malate, devo disintossicarmi. Mi è piaciuto estremamente lo stile dello scrittore, il suo tenerti incollata al libro, con il desiderio di proseguire, di girare pagina per vedere cosa succede. Non è uno stile descrittivo, è molto scarno, basato su molti dialoghi, digressioni temporali, ma allo tesso tempo riesce a creare delle immagini, quasi delle scene da film. La sola descrizione della camera azzurra vale tutto il mio dispiacere nel non trovare i miei amati dettagli :). Libro consigliato quindi, si legge velocemente e non delude. Credo attingerò alla biblioteca per qualche altro titolo. I consigli sono ben accetti.
Vi lascio una chicca. Sul sito dell'IBS ho trovato anche l'audiolibro letto da Claudio Santamaria.
L'anteprima di cui vi accennavo è la seguente : Beautiful You di Chuck Palahniuk.
Pahlaniuk come tutti voi saprete balzò all'onore della cronaca letteraria, ormai vent'anni fa, con Fight Club, romanzo metafora del disagio maschile sublimato in violenza autodistruttiva. Non ho mai letto questo librò né tanto meno visto il film con Brad Pitt. Non ne sono mai stata attratta, forse perché trattava una tematica prettamente maschile, un disagio prettamente maschile. Quando ho letto queste poche pagine di anticipazione, ne sono rimasta travolta in maniera divertente. Lo stesso autore lo ha definito un thriller erotico-satirico che badate bene,non ha niente da spartire con le varie sfumature o i sex and the city. Si tratta di un romanzo apocalittico sulle possibilità del piacere femminile. Solo che gli uomini non ne escono molto bene da questa storia, sfiorano quasi la possibilità di essere rimpiazzati definitivamente. Ho letto queste prime pagine divertendomi, sorridendo, trovando esilaranti i pochi personaggi che si sono delineati, e veramente comiche e grottesche le scene che vengono descritte. Beautiful You sarà pubblicato da Mondadori solo ad autunno 2015. Per il momento dovrete accontentarvi di queste poche righe, oppure lo potete leggere in lingua, visto che negli Stati Uniti è di prossima pubblicazione. Temendo di non riuscire a trovare nulla sul Web, ho scansionato le pagine del settimanale. Mi scuso fin d'ora perché non ho PDF Creator, e Blogger non mi fa caricare cartelle compresse..quindi..caricherò le pagine scansionate una ad una. Spero ma lo scoprirò solo a pubblicazione fatta, che in qualche modo si possano zoommare.
( Io spero vivamente, poi a pubblicazione avvenuta farò un test, che in qualche modo si possano ingrandire queste immagini.. ) .
Citofonare Francesca vi lascia con le note che fanno bene al cuore. Ho scoperto questo ragazzo per caso e l'ho subito amato..
Georgia, Vance Joy
Vi auguro una splendida serata, fatta di pioggia che batte sui vetri e di piacevoli sensazioni.
Un abbraccio
Francesca