venerdì 13 novembre 2015

Piccola bellezza 12.11.15





Ho letto un articolo sull'ultimo libro di Mar Augé: Éloge du bistrot parisien, dove dopo tanti non luoghi, come centri commerciali, autostrade, si ritrova il "luogo" come centro di aggregazione sociale, di ritrovo, di scambio di opinioni. Un antico social network. Ho pensato che trovarmi in un bistrot a mangiare un croque-monsieur, ed a sorseggiare dell'ottimo vino, mi avrebbe fatto sicuramente vivere meglio questa bolla di nebbia che mi sta togliendo ogni energia. Poi ho visto loro: Yves Montand e Geneviéve Bujold. Nella loro bellezza cristallizzata lui diceva a lei: "Anche se sei canadese, il broncio alla francese ti viene naturale. Anche troppo". E lei diceva a lui: "Tu canti Bella Ciao con accento francese. Ma in realtà sei italiano, da Pistoia. Ivo Livi, ho scoperto il tuo segreto". 

Nessun commento:

Posta un commento