venerdì 31 ottobre 2014

La scatola della felicità è altrove?

Citofonare Francesca è tornata. Mi sono assentata per quasi un mese, è vero..chiedo perdono e mi inginocchio pure sui ceci. Ho avuto mille idee in testa e come scrivevo giorni fa su Twitter, ho dovuto aspettare che alcuni pensieri mettessero radici ed altri mi abbandonassero per sempre. Avevo bisogno di testare la mia attività neurologica, capire fin dove potevo spingermi con la creatività e fino a dove con l'ordine. Diciamo che la prima ha sempre il meglio, per cui cercherò di proporvi più spunti possibili, di rendervi partecipi delle mie folli idee e di iniziare un percorso insieme. Citofonare Francesca come avete ben chiaro ( e se non fosse così, vi prego di mentire spudoratamente ), è un contenitore di tutto quello che io posso infilare nel cassettino della bellezza. Il Citofono vi parla di libri, mostre, artisti, film, musica.. . Oggi a tutto questo si aggiungeranno dei micro progettini, che spero possano diventare macro, di pura creatività e fantasia. La fantasia del momento, quella di "una mattina mi sono svegliata e mi sono detta.. ". Vi offrirò la possibilità di essere coinvolti in qualcosa di diverso, di insolito, che potrà spezzare anche solo per dieci minuti o per dieci ore la vostra routine quotidiana. Lasciare spazio alla fantasia ed al gioco è terapeutico, e ve lo consiglio come prevenzione ai mali di stagione. Iniziamo con ordine :

Contest fotografico, Tema : ALTROVE


L'idea di raccogliere foto, immagini etc.. non mi è nuova e già nei mesi scorsi si era proposta. Non avevo ancora però chiaro un tema forte e che potesse coinvolgere tutti, senza lasciare margini di dubbi. Finalmente l'ho trovato, è l'Altrove. Cos'è l'altrove? L'altrove è il luogo dove vorremo essere piuttosto che stare chini al pc, è quella stanza nella quale ci rifugiamo e che ci fa sentire altrove, sono quei colori accesi e caldi che vediamo in un giardino autunnale. L'altrove è qualsiasi luogo che seppur lontano da raggiungere chilometricamente o empaticamente, ci fa sentire a casa, sicuri e protetti. Il contest che vorrei lanciare è proprio questo : inviatemi foto, immagini di posti che sono il vostro altrove, il vostro rifugio, il luogo d'evasione per eccellenza, anche solo nella vostra fantasia. L'Altrove dev'essere fonte di calore, sentimenti genuini, puri, non deve contenere tristezza o malinconia, o almeno non le devono trasmettere a voi. Potrete inviare le vostro foto/immagini dove vi è più congeniale:


  • tramite e-mail all'indirizzo citofonare.francesca@libero.it
  • su Fb inviando un messaggio privato alla pagina Citofonare Francesca
  • via Twitter sul mio profilo "citfrancesca" inserendo l'hashtag #altrove
  • su Instagram caricando la foto sul vostro profilo inserendo le parole chiave "citofonarefrancesca" "altrove"
Credo di avervi dato parecchi mezzi dove poter interagire con me e con chi vorrà partecipare. Il contest resterà aperto fino al 20 Novembre. Mi piacerebbe raccogliere tutto il materiale che mi arriverà e pubblicarlo, non so dove e nemmeno quando, ma mi piacerebbe :) . Ah, dimenticavo..non si vince nulla..se non un sollievo agli occhi ed allo spirito.
Per darvi il buon esempio e la giusta motivazione, inizierò con il mio Altrove.

                                         s, ource

Il Café de Flore è una caffetteria di Parigi, Saint-Germain-des-Prés. Aprì i battenti all'inizio della Terza Repubblica e divento luogo di incontro di molti intellettuali francesi, fra cui la De Beauvoir e Sartre. Attualmente, ogni anno, a Settembre, si riunisce qui la giuria Prix de Flore, che premia un giovane autore di talento. Il mio Altrove è fatto di piccole cose. Sedermi ad un tavolino del Café,, bere una cioccolata calda ed osservare la vasta umanità che mi gira attorno.

La scatola della felicità.


La scatola della felicità è semplicemente una scatola, ma potrebbe essere anche un cassetto, una borsetta, una cartellina. L'importante è quello che ci mettete dentro. Il mio secondo progettino parte da una scatola di cartone, un'anonima scatola di cartone che potrà diventare preziosa. Il gioco sta tutto qui : scegliere una scatola delle scarpe, un cassetto vuoto della credenza, una vecchia cartellina bianca rettangolare di educazione artistica ed inserire tutto quello che nell'arco di una settimana vi ha procurato un moto d'animo felice, un piccolo intervallo di gioia. Tutto, veramente tutto, non ci sono limiti. Dal ritaglio di giornale all'involucro della merendina preferita, dalla copertina del disco vintage alla fotocopia del 30 sul libretto, dalla lettera d'amore al biglietto del cinema. Poi me e ce lo dovrete raccontare, nella modalità di cui vi ho scritto sopra ( aggiungendo qualche dettaglio descrittivo ) o per i più audaci usando YouTube :) . L'importante è che siano sempre presenti gli hashtag #citofonarefrancesca #scatoladellafelicità o per essere internazionali #happinessbox. Non vi posso testimoniare già la mia box perché devo ancora deciderne formato e capienza, ma durante la prossima settimana vi lascerò qualche scatto sparso nei vari social.

Vi lascio solo un piccolo indizio sul contenuto della mia scatola ;)


Citofonare Francesca per oggi chiude qui. Vi lascerò il week-end per riflettere sul da farsi. Se non sono stata abbastanza chiara, non risparmiatemi le domande, sono qui anche per questo.
Citofonare Francesca dalla prossima settimana tornerà anche nella sua normale attività di segnalazione e recensione, ma vi proporrò sempre qualcosa di stravagante da affrontare insieme.
Vi auguro un fine settimana denso di colori e sapori autunnali, fatevi trasportare dal vento e baciare dagli ultimi raggi di sole tiepido.
Bisous :*

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento