giovedì 26 settembre 2013

Giovedì..gnocchi!

Il luogo del giorno : La cucina

Oggi vi voglio parlare di uno dei miei luoghi preferiti in assoluto: la cucina. Qualsiasi cucina, di qualsiasi forma, colore, materiale, dimensione. Credo che la cucina sia il pezzo fondamentale di ogni casa. In cucina si mangia, si cucina, si beve il caffé, si mangia soli o con la famiglia, ci si ritrova al mattino per fare colazione. Da piccola io facevo i compiti in cucina e mangiavo la merenda che mi preparavano nonna o mamma in cucina. La cucina é un insieme di odori, sapori, tradizioni, facce felici, sorrisi. Si sveglia alla mattina con l'aroma di caffé ed il gusto dolce dei biscotti o di una torta fatta in casa, all'ora di pranzo viene pervasa da qualche sugo improvvisato, da una pasta scolata al dente; nel pomeriggio assapora un nuovo thè od il solito ma servito sempre ben caldo e fumante; durante la cena ritrova tutti quelli che ha visto passare di sfuggita al mattino, per salutarli prima di andare a letto con una tisana rilassante. La cucina é la meta preferita degli insonni, di quelli che alle tre di notte si devono fare litri di camomilla per dormire o flebo di valeriana per rilassarsi, é il rifugio sicuro di chi torna dopo una serata in discoteca, dopo un concerto, dopo una bevuta al pub..sì sono a casa, devo assolutamente mangiare qualcosa per placare questa fame chimica! Dai cassetti della cucina spuntano sempre cose deliziose ed insospettabili. Un pacco di biscotti al cioccolato, delle caramelle gommose, dei succhi di frutta esotici, dei cracker salatissimi, pure quella penna che guarda dove si era ficcata! In cucina ci dovete cucinare, é quasi un obbligo. Dovete aprire il frigo e lasciarvi trasportare dalle combinazioni chimiche che può dare l'unione di vari alimenti : una verdura con una pasta, un riso con una salsiccia, un pezzo di burro con della farina. Il frigorifero amo essere riempito quanto svuotato. Si rigenera. Sentite l'olio che sfrigola nella pentola, la cipolla che fa piangere sempre troppo, quel profumo di soffritto che si insinua fra le vostre narici e le stanze della casa, un pomodoro che si scioglie piano piano, un trito di basilico che non ve lo descrivo nemmeno.. Cucinare é vita, é unione, è amore. Abusatene.




Libro del giorno : Kitchen di Banana Yoshimoto

Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.
Anche le cucine incredibilmente sporche mi piacciono da morire.
Mi piacciono col pavimento disseminato di pezzettini di verdura, così sporche che la suola delle pantofole diventa subito nera, e grandi, di una grandezza esagerata. Con un frigo enorme pieno di provviste che basterebbero tranquillamente per un intero inverno, un frigo imponente, al cui grande sportello metallico potermi appoggiare. E se per caso alzo gli occhi dal fornello schizzato di grasso o dai coltelli un po' arrugginiti, fuori le stelle che splendono tristi.
Siamo rimaste solo io e la cucina. Mi sembra un po' meglio che pensare che sono rimasta proprio sola.




Film del giorno : Julie and Julia di Nora Ephron


Nessun commento:

Posta un commento