mercoledì 25 settembre 2013

Mercoledì africano

Il sentimento del giorno : Mal d'Africa

Oggi toccherò un argomento a cui molti di voi sono sensibili. L'Africa, più concretamente chi é affetto da mal d'Africa, per chi ci é stato e ci vorrebbe ritornare subito, per chi ci deve ancora andare e ci pensa ad ogni tornata di ferie. Io non ci sono mai stata in Africa ma fin da bambina ne sono rimasta affascinata; guardavo per ore documentari alla tv che parlavano della savana e di tutti gli animali che la popolavano, del monte Kilimangiaro, del deserto del Sahara. Mi sfilavano sotto gli occhi leoni, giraffe, rinoceronti,elefanti, gazzelle, gorilla ed io ne ero totalmente rapita. Mi hanno sempre impressionato gli animali forti, potenti, feroci ma allo stesso tempo mansueti con la prole ed il branco. Ho sempre pensato che avessero distese infinite di terra e spazi per poter vivere, cacciare, riprodursi ma ho scoperto troppo presto che la maggior parte di loro vivono in riserve protetti da bracconieri selvaggi. A quanto pare nemmeno questo serve, visto che stamattina ho appreso che sono stati avvelenati con il cianuro ben venti elefanti in un parco naturale, e proprio da loro, dai bracconieri. Ed allora mi chiedo, dove sono i controlli? dove le guardie? e questa mattanza mi fa solo una grande tristezza. Animali che dovremo proteggere, preservare da estinzioni sempre più violente vengono uccisi per fabbricarci suovenir, oggetti propiziatori, per contrabbandarne la carne od il sangue, le interiora, per qualche non si sa bene precisato effetto rinvigorente. Questi fatti mi fanno capire quanto greve e piccolo sia l'uomo, come sia lui la bestia che uccide senza motivo, perché non esiste fame, difesa del territorio o della prole in questi casi. C'é solo stupidità. Leggevo di un fotografo inglese che con un indigeno del posto ha seguito per parecchi mesi un branco di leoni per immortalarne la vita. Leoni troppo magri che disotterravano la preda per mangiarne gli ultimi brandelli di carne ma che ogni mattina cacciavano nuovamente sperando in una giornata più fortunata. L'indigeno aveva detto al fotografo : " Capisci da dove prende la forza il popolo africano? " . Noi abbiamo adottato una bambina a distanza in Africa, ogni sei mesi riceviamo disegni o foto, ed in quei fogli ed in quei occhi io vedo una forza che oltrepassa un continente.



Il film del giorno : La mia Africa


Lo spettacolo del giorno : Melanina e Varechina - Giobbe Covatta 2006

<iframe width="420" height="315" src="//www.youtube.com/embed/oKC4T40xYMc" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Nessun commento:

Posta un commento