lunedì 4 novembre 2013

Lunedì d'autunno

Parola del giorno : Umanista

Oggi stavo compilando un form per avere degli aggiornamenti in merito ad un sito Internet e nelle classiche domande per approfondire meglio la conoscenza c'era il classico " Impiego svolto " . Scorrendo le varie possibilità all'ultimo posto trovava spazio la professione dell'umanista. Dev'essere qualcosa di veramente importante, ho pensato. Tutti si vorrebbero forgiare dell'espressione "Io sono un umanista ", perché raccoglie l'umanità, quasi possedessi tutto lo scibile umano. Dopo mezz'ora di euforia piena perché se non si sa cosa fare o non si ha di che fare si può optare per la scelta "umanista", mi sono chiesta nella pratica cosa bisogna fare per essere ritenuti tali. Ed ho trovato questo. Prima scelta : http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_Umanista . Molto interessante direi, soprattutto nei punti cardini dell'Atteggiamento Umanista, che sembrano banali o scontati ma poi concretamente difficili da realizzare o da far realizzare agli altri. E ci sta pure un partito politico, molto attivo in Cile ed Argentina. Seconda scelta : rappresentante dell'Umanesimo del Trecento e Quattrocento. Eh, qui mi sa che siamo un po' fuori tempo massimo. Terza scelta : studioso e cultore di arte e letteratura classica, sinonimo di classicista. Ecco, allora io ho sempre navigato nella beata ignoranza, perché per anni mi hanno fatto credere che le materie umanistiche fossero tutte quelle che eliminato la fisica e la matematica rimanevano sopra il banco di scuola, cioè lettere, arte, storia, filosofia, pure storia delle religioni a suo modo ed intese nella loro accezione più ampia, ossia dai loro inizi ai nostri giorni. Invece scopro che se vuoi essere un vero umanista devi per forza farti piacere solo l'aspetto classico della faccenda. Mmm, troppo riduttivo a mio parere. A me piace l'umanista a 360 gradi, ed il bello è che proprio questi 360 gradi non arrivano mai a completarsi del tutto visto che ogni giorno si scrive, si dipinge, si fa la storia. Dovrò fare un appunto alla Treccani. La prossima volta che dovrò rinnovare la carta d'identità detterò Umanista allo sportello. Ma in divenire. 



La canzone del giorno : Absolute Beginners, David Bowie


L'animale del giorno : 


Nessun commento:

Posta un commento