giovedì 4 settembre 2014

Dolci incubi

Buongiorno amanti dei videocitofoni! Citofonare Francesca oggi sta scrivendo questo post mentre il campanile sta annunciando il mezzogiorno. Sì, probabilmente oggi scriverò a spezzoni fra i vari impegni quotidiani ed andremo in scena penso non prima di sera. Riesco a mantenere fede alla mia prossima ( almeno per il momento ) ed a parlarvi ancora del Festivaletteratura, di cosa ci potrete trovare oggi di interessante. Visto che ieri in questa sezione non sono stata molto generosa con le immagini, cercherò di non tediarvi troppo solo con le parole. Spero vivamente che a Mantova ci sia un tempo più clemente di quello che si respira e si vive a Venezia; se qualcuno mi vuole aggiornare sulla situazione meteo faccia pure. Iniziamo, potrei dire, alla grande. Ore 14.45 presso Palazzo San Sebastiano, Giulio Busi e Raphael Ebgi, esperti d'Umanesimo magico, mitologico e cabbalistico, converseranno con il filosofo Massimo Cacciari sul Rinascimento negato. Cercheranno di far capire al pubblico che il Rinascimento ( periodo che per altro io amo ), non può essere considerato solo la culla dell'arte raffinata, dei bei colori, della poesia. Fu anche un periodo di tensioni, di irrequietezza, un periodo che portò al rogo molti libri e persone. Un periodo in cui nacque l'Inquisizione e tutte le terribili conseguenze che questa portò. Credo sia uno sguardo nuovo su questo periodo, che spesso identifichiamo come nuova vita, ma che portò alla luce anche molta violenza e repressione Vi lascio le foto dei due umanisti, perché immagino sappiate benissimo chi sia Cacciari, cosa pensi e come si esprima :) .



source
wiki
Sono riuscita a recuperare solo foto e voce Wikipedia del Prof. Busi.
Ho inserito nel link la voce di Wikipedia, perché penso sia utile e curioso scoprire nuove menti brillanti.









Alle 16.30 presso il Palazzo Ducale, Teatro e Vita, Andres Nuemann ripercorrerà tutta la sua vita e la sua carriera. Attraverso il suo archivio personale Nuemann racconterà la sua vita da agente teatrale e gli innumerevoli spettacoli a lui affidati. Da Peter Brook a Pina Bausch, da Ingmar Bergman a Peter Stein. Un'immensa storia teatrale dai molteplici tipi umani. Il teatro è una grandissima risorsa, spesso lasciata in secondo piano. Aiutiamo il teatro e tutti gli addetti ai lavori, a veder premiati i loro sacrifici.



source ( sito ufficiale di Andres Nuemann )
wiki










Alle 17.00 presso il Cinema Oberdan, verrà proiettato il film Profezia : l'Africa di Pasolini. Un film che cerca di ritrovare nell'Africa quella genuinità e spontaneità rurale, contadina, che Pasolini ricercava in tutta Italia, anche nel suo Friuli, senza trovarla. Dovrà fare i conti tuttavia con un'Africa gretta, in mano a dittatori, divisa da confini territoriali e di etnia. Una terra selvaggia che ha già in sé il seme della propria distruzione.
Seguirà alle 21.00 Parole povere di Francesca Archibugi. La regista darà voce ed immagini al poeta Pierluigi Cappello. Vita e creazione letteraria di questo poeta friulano, che nel 1976 a causa di un brutto incidente in giovane età, perse l'uso delle gambe ed è costretto su una sedia a rotelle. Un poeta eccelso, che ha saputo volare fuori dalla sua prigione e librarsi nell'aria, libero.


source Trovo questa foto di una bellezza disarmante..
Sito ufficiale Vi consiglio di leggere la raccolta di poesie "Azzurro elementare". Io ne ho sentite leggere un paio dallo stesso autore, e me ne sono innamorata.





Questi per me, sono gli appuntamenti fondamentali da non perdere, da seguire con il cuore aperto e pieno d'amore per l'arte e tutte le sue forme. 

Vista l'ora tarda nella quale andrà on line questo post, non mi dilungo oltre con le parole. Penso abbiate già gli occhi fin troppo stanchi :) .
Vi lascio con questa ninna nanna, fate bei sogni o incubi dolci. 
Un abbraccio
Francy 




Nessun commento:

Posta un commento