sabato 18 gennaio 2014

Il Sabato del villaggio

Citofonare Francesca oggi propone qualcosa da vedere, qualcosa da leggere, qualcosa da assaporare. Buona lettura!

Libri : 


Michael Dahlie ritorna in libreria dopo il fortunato successo del 2009 Guida per gentiluomini all'arte di vivere con eleganza. Trascurabili contrattempi parla di Henry, che a 25 anni rimane orfano e con un'eredità di 15 milioni di dollari. Henry è uno scrittore che ama inserire nei suoi racconti personaggi ottantenni e novantenni, vive a Williamsburgh, nel cuore della Brooklyn più trendy. Cerca così di far fruttare la corposa eredità investendo nella creazione di una nuova rivista culturale, un modo forse per conoscere anche nuova gente. Ma NY non condivide con lui quest'apertura verso il mondo ed il povere Henry inanella una serie di sfortune personali e di guai con la legge. Tuttavia il finale è positivo, e da spazio ad una rivincita meritata.Per chi vuole tuffarsi nella New York alternativa, fra ristoranti europei, avanguardie e hipster che negano sempre di essere hipster.


Tokyo, defilata via del centro. La bottega del signor Nakano, bottega delle "cose vecchie". Lì dentro vivono turbamenti sentimentali i due impiegati, Hitomi e Takeo, ma anche lo stesso signor Nakano, diviso fra una moglie e due amanti, ed anche la sorella di lui, Masayo. Microcosmo di vita e sentimenti dove il tempo sembra sospeso e l'unica cosa anelata da tutti è il calore umano. Per chi ama il Giappone ed i loro tempi, così diversi da quelli occidentali.

Film :

Magnifica Presenza di Ferzan Ozeptek é un film che racchiude tante cose e le capisci sono alla fine. Racchiude la storia di Pietro Ponte, giovane uomo omosessuale che sforna cornetti di notte e sogna di fare l'attore di giorno. Racchiude le sue insicurezze, l'amicizia con una donna dalle mille storie, gli amori non corrisposti. Pietro presto scoprirà che nella casa dove si è trasferito non è solo. Convive con ombre di attori ed attrici di un tempo passato, nemmeno troppo remoto, seconda guerra mondiale. La Compagnia riuscirà a far emergere Pietro, aiutandolo a superare i suoi limiti, rafforzando la sua autostima. Loro riceveranno in cambio la tanta agognata libertà, libertà dai loro incubi, dall'indifferenza nella quale erano caduti. Film che tratta l'arte del teatro e del recitare con poesia e passione, Ozpetek riesce sempre a creare personaggi che restano dentro, andando oltre la normale percezione di quello che appaiono.


Caramel di Nadine Labaki. Film di donne per le donne. Vite di donne che si incrociano all'interno di un istituto di bellezza di Beirut. Layale, amante di un uomo sposato; Nisrine, promessa sposa che non sa come confessare la sua perduta verginità; Rima, che non accetta di essere attratta dalle donne; Jamale, ossessionata dall'età che passa e dal fisico non più tonico; Rose che ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per seguire la sorella Lili. Un affresco di donne che tratta con delicatezza temi quali il sesso, la maternità, gli amori clandestini, la malattia, la vecchiaia, gli amori sbagliati e quelli giusti. L'ambientazione è magica, richiama gli antichi sapori orientali, le spezie, i colori vivaci, il cado asfissiante. Degna di nota anche la colonna sonora.Caramel, perché le donne di Beirut con il caramello si fanno la ceretta. Consigliatissimo al pubblico femminile, ne resterete ammaliate.

Blog : 
http://libririsorti.wordpress.com/

Libri risorti è un blog gestito da Giovanni Spadaccini e Raffaella Fazio.  I libri che passano fra le mani di questi attento signore e signora, gestori dell'omonima libreria, sono per lo più libri usati e rari. Rari perché magari è stata l'unica uscita di un autore o non vengono più mandati in ristampa da anni. Passateci se volete scovare qualche chicca, allungando così la vostra smisurata lista di attesa.

Nessun commento:

Posta un commento