mercoledì 18 giugno 2014

La fotografia

Chi di voi è appassionato di fotografia alzi la mano..ne vedo molte. Appassionato nel mio caso sta ad indicare persona che ama guardare le foto, le foto belle, artistiche, amatoriali ma che non sa come prendere una macchina fotografica in mano, che in cento volte che proverà a fare una foto, questa uscirà con poca luce, sfuocata, storta e con mezzo dito davanti all'obiettivo. Insomma sono una frana, inutile che vi sto qui ad indorare la pillola. Mi consolo quindi ammirando quello che sanno catturare gli altri, come sono abili nel mettere a fuoco un oggetto/soggetto lasciando in secondo piano tutto il resto, come sanno interpretare gioia, dolore, infinito, eternità. Di seguito vi parlerò di alcuni fotografi più o meno famosi, alcuni famosissimi, che io considero degli artisti a 360 gradi, completi nella loro opera ed a mio avviso degni di un vostro sguardo e di un vostro "OH" .

Helmut Newton

Credo che io non mi debba dilungare molto nelle spiegazioni. Tutti conosciamo Helmut Newton ed il suo lavoro. Newton scomparso nel 2004, è stato un fotografo di moda, dedito soprattutto allo studio del nudo femminile. Per Newton il nudo stava ovunque e ci stava sempre a fagiolo, riusciva a non farlo mai sembrare volgare, ostentato, ma esibito con naturalezza anche da donne giunoniche e per niente filiformi.

                                              source

                                                           source

Sì, in queste foto ci sono donne nude, sono belle, sensuali, erotiche ed è proprio questo che l'artista voleva trasmettere. Sono cose di cui non avere paura, sono caratteristiche naturali del corpo umano che tutti abbiamo e non dobbiamo temere di svelare. Libro che sicuramente merita menzione è il seguente : 


480 pagine di foto al costo modesto di 90 e rotti euro. Sì, diciamolo chiaro e forte alle case editrici che si occupano di queste stampe, i libri fotografici, illustrati, come li volete chiamare, costano davvero un botto e per delle persone non addette ai lavori e quindi con delle finanze da non addette ai lavori, è veramente un dissanguamento acquistare certi tomi. Ce ne faremo una ragione. 

Nino Migliori

Nino Migliori è un fotografo italiano, bolognese per la precisione. La sua fotografia si può definire neorealista ed a gran voce è considerato uno dei migliori fotografi italiani del dopoguerra. 


                                                source

Migliori fotografa la gente, le persone che incontra per strada, le immortala nei loro attimi di spensieratezza o nella fatica del lavoro. Le rende protagoniste di assolati pomeriggi d'estate e di ore di ozio. Cercando in Internet non ho trovato alcun testo dedicato al fotografo ma una puntata di una collezione di dvd dedicata ai grandi della fotografia nazionale, edita da Contrasto Due.

 
                                                            source

Annie Leibovitz 

Annie Leibovitz è una fotografa statunitense di origine ebraica, compagna di vita della defunta Susan Sontag. La Leibovitz è divenuta famosa come fotografa grazie alla rivista Rolling Stone e dal 1983 collabora con la rivista Vanity Fair ( che io adoro :) ) . 

                                                source

                                               source

Lei è una fotografa di celebrities. Vita facile direte voi, le stelle del cinema sanno come mettersi in posa, sanno l'espressione giusta da fare al momento del clic. Io non credo sia così facile lavorare con le persone di questo mondo dorato, che è lo spettacolo, il cinema. Credo siano delle persone oltremodo sensibili, sempre tese su una corda che si può spezzare da un momento all'altro. Lei ne cattura l'essenza, lo stato d'animo del momento, ce li fa sembrare più vicini, più "umani" :) . Ha dedicato molti scatti anche alla sua compagna e se fate una ricerca in Internet li troverete tutti, velati di una malinconia che non si può spiegare a parole, intrisi di un amore che va oltre la morte.

                                               source

Per oggi ho terminato. Lasciatemi solo spendere due parole in più per tutti quei fotografi, quei fotoreporter che vengono uccisi ogni anno a centinaia, durante il loro lavoro. Questi uomini, queste donne muoiono in guerra, durante attentati, per scattare l'immagine della loro vita, per testimoniare atrocità, sofferenze, pene. Non sono meno importanti di fotografi di moda, anzi forse lo sono di più, perché con il loro lavoro testimoniano una realtà che molte volte ci farebbe comodo dimenticare, alla quale troppo spesso siamo assuefatti. Sono degli eroi che cadano in battaglia e meritano tutta la luce migliore del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento