martedì 17 giugno 2014

Le cose da..

Oggi non voglio essere monotematica, potrei provarci ma riuscirei male. Oggi voglio essere multidisciplinare :), e non è un caso che usi questa parola visto il periodo dell'anno. Un in bocca al lupo grandissimo a tutti coloro che si stanno cimentando in sessioni di studio molto hard in visto della maturità tanto aspettata, sognata e temuta. Sì, perché io la chiamo ancora maturità, esame di Stato mi fa proprio tristezza. Citofonare Francesca in questo pomeriggio che non sa prendere una decisione, vi renderà partecipi di quello che l'ha più colpita, incuriosita in questi giorni e deciderete voi se farne un consiglio da mettere in pratica o abbandonarlo nel limbo della cose già lette e già viste. Come denominatore comune prenderò in riferimento un programma che solo chi può godere della pausa pranzo a casa se ne può beare ( forse fanno le repliche in orario di cena verso le 20.00, ma mi sta assalendo il dubbio che le puntate che ho visto io in questi giorni siano delle repliche.. ) ; sto parlando di Pane Quotidiano, il programma condotto da Concita de Gregorio sui Rai3. Pane Quotidiano è un programma di approfondimento culturale, dove ogni giorno viene presentato un libro, trattando dei più disparati argomenti, dalla filosofia alla matematica, dal cinema all'arte del fumetto. Ed il pane quotidiano per gli autori della trasmissione ed anche per la stessa Concita sono proprio i libri. In un paio di giorni ho potuto assistere a tre puntate che mi hanno dato molti spunti interessanti, che mi hanno tenuto incollata allo schermo e che mi hanno fatto capire che una tv di qualità si può ancora fare. Ok, ho appena verificato che vi sto per parlare di repliche di puntate già andate in onda, per cui cercherò comunque di poter recuperare i link dai quali rivederle. Non andrò in ordine cronologico, non sono legate da nessun filo logico fra di loro. 

Remo Bodei

                                           source

Remo Bodei è un filosofo di origini sarde che attualmente insegna all'UCLA di Los Angeles. Autore di numerosi trattati, nella puntata veniva presentata la sua ultima fatica Immaginare altre vite. Realtà, progetti, desideri ( Ed. Feltrinelli ) . Bodei osserva che nella realtà odierna grazie o meno alle nuove tecnologie, ai social networks, ai fiumi di idee che circolano in Internet, gli individui fin dall'infanzia possono sperimentare nuovi modelli di vita, di cultura. I mezzi di comunicazioni risultano dualisti, ossia abbiamo una domanda ed una risposta immediata, a differenza negli anni '50 o '60 dove i media erano più lenti e si guardava la tv o si ascoltava la radio senza aspettarsi alcun tipo di interazione. Mi è piaciuta molto la parte della filosofia spiegata ai bambini ed ai preadolescenti. Non ci si stupisca del fatto che bambini e ragazzini ci pongano delle domande che sono pure filosofia : domande sulla vita, sull'amore, sulla felicità e molti perché :) . Domande alle quali molte volte noi non sappiamo cosa o come rispondere. Spinta dalla curiosità ho fatto una piccola ricerca in Internet ed ho trovato quanto segue : 

                                                    source

Scritti dal filosofo francese Oscar Brenifier ed illustrati da Jacques Després  sono dei libri di filosofia per bambini ma apprezzati molto anche dai grandi. Temi come l'amore, l'amicizia, il tema dei contrari, dell'io e degli altri. Vengono consigliati dai 10 anni in poi e credo siano dei piccoli tesori.
Qui sotto invece riporto il libro del filosofo Bodei, per noi bambini cresciuti :

                                                           source

In un'altra puntata troviamo ospite lo scrittore e giornalista di origine iraniana Bijan Zarmandili.

                                           source

Esule in Italia dal 1960, Zarmandili è stato un oppositore del regime dello Scià. Saggista ed anche scrittore presentava il suo ultimo romanzo : Vieni a trovarmi Simone Signoret ( Ed. Nottetempo ) ; storia di un regista iraniano condannato dalla censura e rinchiuso in un penitenziario ricostruisce la storia di due amici, Elias e Simin, che scoprono di amarsi, andando oltre la loro fede religiosa ( ebraismo ed islamismo ) . Un libro che racconta la fine del regime in Iran ed un inno alla libertà ed all'amore. Io sono affascinata da tutto ciò che riguarda l'Iran, o meglio la Persia, come più volte ha sottolineato anche l'autore, definendosi un Persiano. Il regime attuale e quello precedente possono aver messo un velo sopra la magia di questo popolo, ma un po' alla volta si sta squarciando, lasciando intravedere volti cosmopoliti, donne ed uomini bellissimi, voglia di vivere, di imparare, di non aver paura del proprio corpo. Osano molto i giovani iraniani di oggi, ed io gli sono vicina in questa battaglia. L'Iran era un paese colto, forse il più istruito di tutta l'Asia e l'Europa, magico e sono convinta tornerà ai suoi vecchi splendori. 

                                                              source

Ho pensato, già da parecchio tempo ad essere sincera, di recuperare qualche film iraniano e non é detto che presto lo faccia e poi ve ne renda partecipi :) .

Non sono riuscita a recuperare la puntata riguardo a Bodei di cui vi ho parlato, ve ne linko un'altra in merito ad un'ulteriore pubblicazione:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2b0ebee1-c7fd-4562-8287-6089648c62d4.html

Su Zarmandili vi lascio invece una sua intervista :
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d99b0088-4718-41f8-b3f4-480044910d73.html

Spero di avervi incuriosito, ci sentiamo domani.
Un abbraccio.

Nessun commento:

Posta un commento