mercoledì 18 dicembre 2013

Port Review, Adelphiana, musei gratis e succo di mela

Sì, il succo di mela fa contorno a tutte queste belle cose, e sì, credo sia la panacea a tutti i mali dell'inverno. Buona lettura! :)
Port Review

Ieri ho scoperto questo sito www.portreview.it. Portreview è una piattaforma per la promozione e la vendita di riviste culturali. Sull'edicola si trovano le riviste che la redazione sceglie in formato PDF o ePub. Si possono leggere come degli e-book sui lettori o più semplicemente dal pc o dagli smartphone. C'è la possibilità di scaricare del materiale gratuito; in questo periodo iniziale potete trovare le riviste Colla e 'Tina. Io ho scaricato l'ultimo numero di Colla ed appena avrò modo di leggerlo tutto vi farò sapere che ne penso. Per usufruire di tutti i servizi di acquisto ed anche per il materiale gratuito dovete effettuare una semplice registrazione e poi si spalancheranno le porte di tutta l'emeroteca. Ci sono parecchie categorie dove potete rintracciare le riviste di maggior interesse: architettura, cinema, filosofia, letteratura, etc.. I prezzi non sono per nulla eccessivi, e per chi vuole approfondire una tematica che la normale editoria non di settore non vi può offrire è una vera manna dal cielo. Non mancano poi contenuti extra, consigli ed un collegamento ad un blog Reviù www.blog.portreview.it dove potete trovare interviste, approfondimenti etc.. Insomma una ventata di freschezza e novità, soprattutto se volete leggere qualcosa di veramente nuovo e fuori dai soliti acquisti di massa. Consigliato come scoperta della settimana.

Adelphiana 1963-2013

Quando l'ho visto non ci potevo credere. Già per me la casa editrice Adelphi rappresenta qualcosa di mistico, oserei dire. Ma questo tomo di circa 800 euro potrebbe rappresentare quasi tutto lo splendore umano.Tutto iniziò nel 1971 quando Adelphi decise di pubblicare un numero unico che conteneva testi inediti di autori che in un futuro sarebbero diventate delle pietre miliari del panorama letterario. Scrittori come Bernhard, Calvino, Manganelli, Kraus etc .. Arrivati al cinquantesimo compleanno Adelphi ha deciso di portare alle stampe questo tomone che raccoglie i più dei 2.000 titoli pubblicati descrivendoli a parole ed immagini, con copertine ma anche con foto significative ed espressive. Si scoprirà un mondo di inediti, di piccoli capolavori portati alla luce. Sì , lo so, il prezzo è un po' proibitivo 35 euro, sul sito dell'Adelphi trovate una scontistica del 15% ma secondo me li vale tutti, eccome.


28 Dicembre, musei gratis!

Udite, udite!! Il Ministero per i Beni Culturali presieduto da quell'uomo molto valido che secondo me è il Ministro Bray, organizza per la giornata di Sabato 28 Dicembre una giornata per visitare i musei che aderiscono all'iniziativa in forma completamente gratuita, e di questi tempi non è poca cosa. La cultura si apre a tutti noi, cerchiamo di accoglierla e di fare nostre tutte le iniziative. Fatalità il 28 Dicembre coinciderà anche con l'ultimo sabato del mese dove si propone l'apertura dei poli museali fino alle ore 24.00, per cui perché non approfittarne e sperimentare questo veglione anticipato? Oltretutto è gratuito :) Adesso chiederò a Bray una lauta ricompensa per questa pubblicità! Sul sito www.beniculturali.it potete trovare per ogni regione la lista delle strutture statali aperte al pubblico. Qui sotto vi lascio la locandina di Una notte al Museo, non avendo trovato quella dell'iniziativa del 28 Dicembre.



Per dovere di cronaca vi avviso che le Notti al Museo proseguiranno fino a fine Gennaio 2014.

Vi lascio con la canzone che mi sta girando in testa dalle 7 di stamattina, ci sono buone probabilità ce ci sentiremo domani, buona serata e buone scoperte! 


La menzione speciale per Hugh ci sta sempre. 



Nessun commento:

Posta un commento