lunedì 2 dicembre 2013

Le cose belle del lunedì

Di solito le cose belle le scrivo di venerdì ma oggi voglio iniziare la settimana in bellezza per cui ecco a voi.

Il libro : Da circa due settimane trovate in libreria questo immenso volume : Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno. Fantastico manuale per superare ogni paturnia che il cielo plumbeo rovescia su di noi; dal cuore spezzato al mal di testa, dall'arroganza al lasciare sempre i libri a metà, per arrivare all'impotenza. Un vero ricettario per il cuore e l'anima. Unico inconveniente : vi verranno dati talmente tanti spunti che stilerete una lista di desideri pre e post Natalizi. Vi allego il link http://sellerio.it/it/catalogo/Curarsi-Libri-Rimedi-Letterari-Ogni-Malanno/Berthoud-Elderkin/5756 .

L'iniziativa : Pianissimo. Libri sulla strada. Pianissimo è una libreria itinerante che svolge un ruolo di promozione della lettura in Sicilia. La sussistenza di Pianissimo deriva solo dalla vendita dei libri nel loro peregrinare.Chiedono solo un po' di ospitalità per far riposare le loro brillanti menti durante la notte. Pianissimo cerca di portare cultura e gioia in quelle zone disagiate, servite poco da biblioteche e librerie; propongono corsi per bambini e ragazzi ed instaurano dibattiti in merito ai libri ospitati. Se pensate che a contorno di tutto ciò si muovono su un furgone d'epoca, non serve aggiungere altro per dare spazio alla poesia. Attualmente sono in tour dal 1 al 23 Dicembre e che tour! Ringrazio la casa editrice LiberAria che mi ha fatto scoprire questa lodevole iniziativa. Li vogliamo pure noi al Nordddde gli amici di Pianissimo! Vi linko il sito, dateci un'occhiata, fa bene allo spirito http://www.pianissimolibrisullastrada.it/ .

Il luogo : Venerdì scorso leggendo il quotidiano locale ho appreso che il Comune di Venezia aveva multato una libreria storica della città, Libreria Marco Polo, per una locandina esposta e non autorizzata. Se non sbaglio la multa era di circa 700 euro. Per una locandina 700 euro?! Queste cose mi fanno veramente uscire pazza. Siamo qui con le pezze al culo, cerchiamo di dare un po' di svago, di cultura a questo Paese e cosa fa il probo comune? Giustamente ci ammazza di sanzioni. Fortunatamente è stata organizzata una colletta e la multa è stata pagata dai frequentatori della libreria che altrimenti avrebbe subito un grave danno nella propria economia. Credo sia una di quelle librerie che quando ci entri ti senti a casa, dove ti consigliano, ti guardano negli occhi e ti scrutano il cuore. Se volete dare un'occhiata e conoscerla meglio ricercate su FB Il Libraio della Marcopolo.

La rassegna : Dopo Vertigini, la rassegna di teatro contemporaneo di cui vi avevo parlato tempo fa, oggi vi parlo di Verso Nuove Stagioni 2013-14, spettacoli che si svolgeranno al Teatro Vivaldi ed al Pala Arrex in quel di Jesolo Lido. Ottima programmazione che spazia da omaggi a Federico Fellini all'ultimo spettacolo di Beppe Fiorello per celebrare Modugno al cabaret di Cochi e Renato fino alla trasposizione dell'ultimo film di Rocco Papaleo. Vi lascio il link dove potete trovare programmazioni e info su biglietti http://www.comune.jesolo.ve.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4891

Buona serata e buone scoperte!

Nessun commento:

Posta un commento