giovedì 17 luglio 2014

La censura non è di casa

Buon pomeriggio a tutti voi da Citofonare Francesca. Ieri il citofono era al lavoro per noi, si deve documentare ed informare per essere sempre all'altezza della vostra curiosità :) . 
Oggi vi faccio fare la conoscenza di una mostra virtuale presentata sul sito http://cinecensura.com/ .
In occasione del centenario dell'introduzione della legge censoria ( 31 Maggio 1914 ) , il MIBACT, Direzione Generale per il Cinema, ha deciso di promuovere questa raccolta, osservando anche come nel corso degli anni il modello censorio sia mutato. Da un ruolo di severa vigilanza politica, sociale e religiosa, la censura di oggi, presieduta da appositi Commisioni, valuta solo l'impatto che un film può avere su un pubblico minore. Attraverso un attento lavoro di catalogazione e di analisi storica si è giunti ad una struttura virtuale che presenta la mostra suddivisa per temi : sesso, politica, religione e violenza. Di alcuni film sono riportati dei spezzoni, delle documentazioni inerenti ad interviste di registi, carteggi fra Settima Arte e membri del governo, lettere appassionate fra attori e produttori. Mi sembra di aver contato oltre 200 film censurati e revisionati, alcuni credo siano veramente irrecuperabili, o mi spiego meglio, recuperabile solo attraverso una richiesta scritta ad archivi cinematografici o televisivi. Di ogni film comunque, è riportata la motivazione della censura in un piccolo trafiletto e ci sono collegamenti ad altri film. Non temete, ci sono film anche più recenti, che potrete vedere via streaming, in qualche buon sito, ma chissà se riuscirete a recuperare la versione originale e non epurata? :) . Troverete poi due parti molto interessanti e documentate sul sistema censura, da chi partiva la censura, quali erano i canali privilegiati ed il modo di porre questi divieti all'interno dei film . Nella sezione "Collezione" avrete modo poi di rivedere tutti i contenuti della mostra divisi in macrocategorie, fra cortometraggi, lungometraggi, manifesti, testimonianze, cinegiornali etc.. L'ultima parte è poi dedicata ai due registi forse più ostacolati nel panorama cinematografico : Pier Paolo Pasolini e Stanley Kubrick. Vi consiglio di addentrarvi in questo sito, perché rimarrete stupiti dalla mole di film che sono stati censurati negli anni e di come anche film più recenti abbiano avuto la stessa spada di Damocle alla testa. Credo che la censura sia sempre da bandire, semplicemente si devono mettere delle annotazioni ai contenuti e rendere così fruibili i contenuti ad un pubblico consapevole e pronto alla visione . Qui sotto vi lascio la locandina della mostra. 

                                               source

La gemella H, Giorgio Falco, Einaudi

                                                            source

Citofonare Francesca consiglia il libro del giorno. Vorrei ricordarvi che questi sono consigli, frutto di recensioni positive che ho raccolto, notizie lette, giri frequenti sul Web e pure miei gusti personali. Quando le recensioni sono mie lo scrivo chiaro e tondo, per cui non prendete tutto per oro colato, nemmeno quando lo dico io :) ; vedetelo come una semplice segnalazione. Un libro che Citofonare Francesca vorrebbe leggere, ma si sa che la sua lista è infinita ;) . Bando alle ciance, La Gemella H di Giorgio Falco è un libro che affascina ed inquieta fin dalla copertina. Tre mele in un'asettica natura morta, una delle quali non in perfetta forma, ti fa capire che c'è qualcosa di "marcio" in questa storia. Qui si narra di una storia di una famiglia tedesca, lunga quasi un secolo. Dal suo fondatore, che ritorna sconvolto nel corpo e nell'anima dal fronte della Prima guerra mondiale ai giorni d'oggi, in Italia. La storia di tre generazione della famiglia Hinner ( vedi l'H del titolo ). La voce narrante è Hilde, che intreccia ottant'anni di vita privata agli eventi che percorrono il Novecento, passando attraverso il turismo di massa, l'avvento dei centri commerciali immensi, l'ossessione per il proprio corpo. Hilde, in continua competizione con la gemella, nata pochi minuti prima e la più brava in tutto ( ecco le gemelle H ) . Una famiglia che forse fugge in Italia per poter e voler dimenticare, ma il Male e le responsabilità torneranno ad ossessionare i pensieri di tutti.

Vi segnalo poi che Adelphi Edizioni fino al 21 Luglio vi "regala" Sillabari di Goffredo Parise a € 1,49. Io non dico altro. Adoro Parise e sapere di poter leggere un'opera di immenso valore al costo di un caffè credo sia un regalo meraviglioso. Ovviamente il formato è elettronico, ma per chi ancora non avesse un lettore ( come la sottoscritta), si può leggere tranquillamente via pc, smartphone e tablet. Accorrete numerosi allo shopping!!

Momento strimpellamento per allietare la vostra ora aperitivo :) 


The Eagles, Hotel California 


The Kooks, Down

Vintage e nuovo singolo, cosa chiedere di più? :)
Spero di essere stata una buona compagnia, a domani.

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento