lunedì 21 luglio 2014

Le parole sussurate

Buongiorno e buon lunedì a tutti voi. Lo so che vi aspettavate dal Citofono delle recensioni pompose :) ma ho deciso di finire di leggere almeno due/tre libri e poi di sciorinarvele una dietro l'altra. Per quanto riguarda il film conto fra domani e mercoledì di riuscire a partorire. Il Citofono comunque non vi lascia mai soli e tanto meno a bocca asciutta; riesce sempre a scovare nel marasma dello scibile umano qualcosa che fa al caso vostro. 

Elogio della matrigna, Vargas Llosa, Ed. Einaudi

                                                            source

Elogio della matrigna è un breve romanzo datato 1989. Tre protagonisti : Don Rigoberto, il figlio adolescente Afonsito e Donna Lucrecia. Un vero e proprio triangolo che scatena la storia morbosa che ci si aspetta. Il divertissement letterario è dato anche dalla presentazione di sei quadri di vari autori, più o meno conosciuti al grande pubblico, che interpretano il rapporto di questo coppia con il figlio, disegnando anche il susseguirsi della vicenda. Alfonsito è campione d'ambiguità, diavolo o angelo? Don Rigoberto, maniaco della propria persona, ha un vero e proprio culto dell'estetica ed il terrore puro del decadimento e di quello che potrà subire il suo corpo dopo la morte. Donna Lucrezia è il desiderio, la donna bramata, corteggiata, ambita dai due. Una vera e propria riscrittura del romanzo erotico, dove lo stile ironico rende lieve una tematica scabrosa. Per amanti delle chicche e della buona scrittura, sconsigliata ai bigottoni vari ed eventuali :) . 

Boushra Almutawakel

                                                          source

Boushra è una fotografa yemenita. Formatasi negli Stati Uniti ha fatto ritorno in patria nel 1994 e da lì ha iniziato ad approfondire il suo studio fotografico e meno sul velo islamico. Non tanto un'analisi psicologica o religiosa, ma uno studio per cercare di variare la visuale comune e trovare una prospettiva diversa. Guardando le sue foto credo che l'artista voglia da un lato far capire il senso di costrizione, di imposizione che possono subire le donne nei paesi islamici, fino al loro completo annientamento. La foto che segue ne è la testimonianza ( il fatto che pure la bambola della bambina venga velata e dimenticata è un forte simbolo )

                                         source

Cliccando sulla source vi rimanderà ad un sito francese con un video dove la fotografa illustra il suo progetto Donne in Nero. La foto che segue invece verte tutta sul cambiamento di prospettiva. E se fossero gli uomini a dover indossare il velo? Se fosse loro impedito di mostrare troppi centimetri di pelle al pubblico, di guidare, di studiare? Se potessero parlare solo con gli occhi? Subiremo ugualmente lo stesso sdegno? Io sì. Vi consiglio di cercare e di scoprire artisti dei Paesi arabi. Spesso sono "oltre" la legge, "oltre" il consentito, "oltre" la religione, e riescono a farvi entrare nel loro mondo. Quando poi a farlo è una donna che va contro tutto e tutti, è fonte ancor più grande di gioia.

                                               source

www.lefiguredeilibri.com

Vi lascio con questa ultima segnalazione. Io ho scoperto questo blog, curato in maniera deliziosa da Anna Castagnoli, cercando delle immagini del libro Telefono senza fili, Ed. Gallucci. Qui vi metto la copertina del libro : 

                                                            source

Telefono senza fili è un libro illustrato con zero parole. Nasce da una collaborazione fra Ilan Brenman e l'illustratore Renato Moriconi. Telefono senza fili è la vera e propria rappresentazione del famoso gioco che spesso abbiamo fatto da bambini. Sì, le maestre ce lo facevano fare quando uscivano dalla classe per telefonate improvvise od incontri con la direttrice, e ci dovevano far zitti. Passarsi le parole da un orecchio all'altro creava la giusta complicità tra i bambini ed il divertimento finale nel sentire cosa avrebbe dovuto dire l'ultimo della coda era assicurato. Vi svelerò che l'ultima volta che ci ho giocato, risale più o meno a dieci anni fa, e quindi a 22 anni. Sì, ero ad una cena fra amici e sì, forse navigavamo fra i fiumi dell'alcool :) . Le illustrazioni sono bellissime, colori reali, palpabili, sembrano quasi tavole ad olio pronte per essere sfiorate. Anna Castagnoli che fa della sua passione una vera e propria professione ne analizza accuratamente gli accostamenti, i significati nascosti, le meraviglie che si celano dietro ad un disegno. Consigliato ad un pubblico dai treenni in su, amato da tutti. Sbirciate nel sito, ne vale veramente la pena :) .

Anche per oggi è tutto. Citofonare Francesca vi aspetta domani. Un abbraccio.

Francesca 

Nessun commento:

Posta un commento